/* VISIBILITA ETICHETTE */

Tecniche di allenamento: Stripping


469x60
Questa tecnica di allenamento e' sicuramente una di quelle che piu' mi ha dato soddisfazioni e, allo stesso tempo, piu' dolore. Parlo ovviamente di dolore in senso metaforico, ma lo stripping e' senza dubbio una tecnica molto intensa ed invasiva.
Spesso lo si trova sotto il nome di serie regressive o discendenti, oppure triple drop set.
La tecnica dello stripping consiste nell'eseguire sullo medesimo esercizio diverse serie andando a
ridurre il carico progressivamente, il tutto senza recupero. Ad esempio partendo con un certo carico e fissando le ripetizioni ad un numero prestabilito, una volta terminata la prima serie si riduce immediatamente il carico di circa un 10-20% e senza recupero si prosegue con la seconda serie alle medesime ripetizioni, per poi ridurre prontamente il carico e proseguire con la terza serie sempre alle medesime ripetizioni e cosi' via. In genere con la quarta serie si arriva all'esaurimento, vale a dire si ripeterenno il numero massimo di ripetizioni possibili.
Lo stipping e' estramemente intenso, e si presta chiaramente a buona parte dei gruppi muscolari.
E' chiaro che puo' essere eseguito con attrezzi che permettono uno scarico immediato del peso, per proseguire nelle serie senza troppe interruzioni; molto spesso i manubri sono la soluzione ottimale per lo stripping perche' la scelta ed il cambio e' in questo modo facilitato.
Da notare che faticherete ad effettuare uno stripping a buon livello quando la palestra e' super affollata, quando i manubri saranno sparsi ovunque e sulla rastrelliera come al solito rimarranno solo manubri spaiati.
Solitamente lo stripping viene inserito in mesocicli con schede di ipertrofia, non e' raro trovarlo in schede di forza. L'intensita' notevole di questa tecnica permette infatti di andare a stressare progressivamente tutte le fibre muscolari, fino a quelle piu' resistenti.
E' possibile effettuare la tecnica dello stripping anche con altri attrezzi diversi dai manubri, penso ad esempio alla classica panca piana, ma in questo caso distribuite i pesi in modo intelligente, cosi' che possiate togliere un 10-20% di peso in modo rapido, o, meglio  ancora, fatevi aiutare da dei colleghi cosi' che possiate risparmiare tempo prezioso.
Pompaggio garantito!

Nessun commento:

Posta un commento