/* VISIBILITA ETICHETTE */

Maltodestrine



Le Maltodestrine sono integratori alimentari con funzione energetica composti prevalentemente da zuccheri complessi ricavati dall'amido dei cereali, in particolar modo dall'amido di mais, a media-lunga catena (polisaccaridi). Sono in grado di fornire energia in modo costante per lunghi periodi e per questo sono particolarmente utilizzate in tutti quegli sport di endurance e di resistenza (esempio triathlon, corsa, ciclismo) dove e' richiesto un continuo apporto energetico. Questo perche'
pur essendo dei polisaccaridi, i legami molecolari che si trovano nelle maltodestrine sono molto deboli, pertanto possono essere scomposti, digeriti ed assimilati in tempi relativamente ridotti senza che vengano depositati. La loro struttura a rilascio graduale e a basso indice glicemico permette di evitare sbalzi glicemici e conseguentemente evita il repentino innalzamento dei livelli di insulina, che di rimbalzo potrebbe portare l'organismo in uno stato di ipoglicemia e quindi ad un calo energetico improvviso e spossatezza. Solitamente al composto delle Maltodestine vengono aggiunti zuccheri semplici, monosaccaridi o oligosaccaridi, perche' sia rilasciata una spinta energetica immediata cosi' da avere una miscela energetica di breve e medio-lungo periodo per sostenere l'attivita' sportiva durante la sua intera durata.



Gli zuccheri semplici aggiunti sono nella maggior parte dei casi fruttosio, che permette anch'esso di mantenere stabile il livello di glicemia e quindi i livelli insulinici. Le Maltodestrine sono quindi ottimali in tutti gli sport aerobici, di resistenza e durata, e sono spesso utilizzate anche nel campo del body building per far fronte al fabbisogno energetico nel sistema anaerobico lattacido e per sostenere gli aumenti di peso e le riserve di glicogeno muscolare, generalmente in rapporto 5:1 con i ramificati. Risultano essere tra l'altro un prodotto quasi sempre economico e alla portata.

Nessun commento:

Posta un commento