/* VISIBILITA ETICHETTE */

Macronutrienti

469x60

I macronutrienti includono Proteine, Carboidrati, Grassi ed Acqua.
Fatta eccezione per l'acqua che non apporta nessuna caloria, i restanti elementi si e, nello specifico, per 1 grammo di elemento avremo:

Proteine 4 calorie
Carboidrati 4 calorie
Grassi 9 calorie.

L'acqua come detto non apporta nessuna caloria ed ha una funzione cosiddetta "plastica", ossia e'
fondamentale nella costruzione dei tessuti muscolari e non. Sono solitamente indicate acque con un basso residuo fisso, cioe' con una bassa concentrazione di sali minerali inorganici disciolti. (I sali minerali organici sono quelli invece presenti nella frutta e verdura). E' importante sapere che la sensazione di sete e' quasi sempre modulabile, ogni persona dovrebbe migliorare l'apporto di acqua all'interno del proprio corpo, sforzandosi di bere talvolta, per un consumo totale di almeno 1 litro , 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

Anche le proteine, che apportano 4 calorie per grammo, svolgono anch'esse una funzione plastica, di costruzione dei tessuti.
I carboidrati con le loro 4 calorie per grammo hanno invece una funzione energetica, sviluppano energia a rapidi livelli mentre i grassi, con le loro 9 calorie per grammo, hanno una funzione energetica di riserva, costituiscono il tessuto adiposo, che a sua volta e' un importante isolante termico per il nostro corpo.

Una parentesi sull'alcool: vorrei ricordare a tutti che 1 grammo di alcool apporta ben 7 calorie. L'aspetto importante e' che il nostro corpo non e' in grado di convertire queste 7 calorie in energia a rapidi livelli, pertanto potra' solo andare a depositarle in nuovi strati adiposi. Pensateci alla prossima birra.


Nessun commento:

Posta un commento